Premessa:
Fidelizzare con efficacia permette di ottenere un reale ritorno dell'investimento (Return on investment), in particolare per quel che riguarda il medio/lungo periodo; ma soprattutto è importante perché i costi per l'acquisizione di nuovi clienti sono quasi sempre superiori a quelli sostenuti per il mantenimento di quelli vecchi. Le statistiche dicono che acquisire un cliente nuovo
è 20 volte più costoso che conservare un cliente.
Ma per conservare un cliente è necessario fidelizzarlo.
Uno degli aspetti fondamentali per la fidelizzazione di un Cliente è rappresentato dalla comunicazione ove diverse aziende, come probabilmente anche la tua, hanno ben pensato di utilizzare il canale social (Facebook, Twitter, Instagram, etc.) per comunicare con la propria clientela al fine di instaurare un rapporto di amicizia (fidelizzazione) ed altresì per acquisirne di nuova.
Secondo un nostro modesto parere, senza denigrare, svalutare, offendere etc.etc fornitori ed erogatori di servizi , ci sentiamo di evidenziare, come sicuramente te ne sarai accorto anche tu, che dietro l'aspetto gratuito di utilizzo del canale social si cela un disegno commerciale ben definito e che oggi sta uscendo sempre più allo scoperto.
Avevamo pensato al social come un ottimo strumento gratuito per essere protagonisti ma "vivendo" all'interno del social esprimendo giudizi, preferenze, comunicando i nostri dati e condividendo amicizie, non abbiamo fatto altro che delineare un profilo ben definito di un bersaglio da colpire....
Quindi non più protagonista ma bersaglio.....
Ormai il social ha creato questi bersagli da dare in pasto alla pubblicità (aspetto meno preoccupante di tutto il resto) ove vengono tartassati quotidianamente da messaggi pubblicitari mascherati da notizie di condivisione sociale e che purtroppo stanno avendo l'effetto contrario causa l'abuso che se ne fa.
Te ne sarai accorto anche tu e sicuramente se ne sarà accorto anche il tuo Fan/Amico . Quando inserisci un evento, una comunicazione o quant' altro per tuoi fini commerciali, il tuo Fan/Amico lo legge con attenzione ?
O meglio ancora pensa a tutti quegli eventi, comunicazioni o messaggi promozionali che tu stesso non hai tenuto in considerazione perchè hai subito pensato che si trattasse della solita propaganda.
Ormai questi social sono solo raccoglitori di pubblicità continua che utilizzano le nostre risorse.
Con questa introduzione non vogliamo entrare nei particolari della disciplina bensì vogliamo descrivere alcune caratteristiche di uno strumento che sta prendendo sempre più piede nel nostro quotidiano e che se utilizzato appropriatamente è in grado di aprire uno scenario rivoluzionario sul profilo della fidelizzazione.
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